Antipasti e stuzzichini

Cozze al sugo

Cozze al sugoCozze al sugo

Ciao a tutti, d’estate amo preparare piatti semplici, dato che abito in una zona di mare molto spesso prediligo piatti a base di pesce e molluschi, anche se vi confesso non è sempre facile accontentare tutta la mia famiglia! Quindi mi devo ingegnare… 😉 oggi appunto vi dirò come preparo le “Cozze al sugo”, ottime da servire come antipasto caldo in occasione di pranzi o cene a base di pesce.. 😀 Ma basta “ciarlare” passiamo alla ricetta. 😉 

Cozze al sugo

Print Recipe
Cozze al sugo
Cozze al sugo
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2 Persone
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2 Persone
Cozze al sugo

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle cozze che è molto semplice, ma esige di particolare attenzione:

  1. iniziate sciacquandole accuratamente sotto acqua corrente.
  2. Fatto ciò pulitele con una spazzola a setole dure, oppure con il dorso del coltello, dovrete eliminare tutte le impurità e le incrostazioni. Alcune volte può essere necessario usare anche una paglietta d’acciaio.
  3. Prendete il “bisso” che spunta tra le due valve e tiratelo con energia, così da eliminarlo completamente.
  4. Ora risciacquatele nuovamente.

Eseguita questa operazione potete adagiarle in un’ampia padella senza aggiungere nulla e coprirle con il coperchio, in pochissimi minuti si apriranno.

Ora scolatele e filtrate (utilizzando un colino a maglia stretta) il liquido che inevitabilmente fuoriesce dal mollusco.Utilizzando la stessa padella versate l’olio, due specchietti d’aglio pelati sciacquati e schiacciati leggermente, unite anche il peperoncino intero.

Lasciate soffriggere poi aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e il liquido filtrato delle cozze, mescolate bene il tutto e portate a bollore.

Unite le cozze e lasciatele sul fuoco mescolano bene per 4 -5 minuti al massino. Cozze al sugoA fuoco spento aggiungete il prezzemolo fresco tritato.

Ed ecco le “Cozze al sugo”.. 🙂 Ottime da gustare accompagnate da crostini tostati alla piastra.Cozze al sugo Se volete potete seguirmi anche su Facebook.

Se vi piacciono le cozze potete provarle anche cosi —> CLICCA QUI 😀

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva