Impasti base salati

Pasta brise’ senza burro

Pasta brise' senza burroPasta brise’ senza burro

Miei cari lettori, oggi voglio parlarvi della “Pasta brise’ senza burro”, per la preparazione bastano pochissimi minuti, l’unica cosa che esige è un po’ di riposo in frigorifero. Questa base è veramente l’ideale per la realizzazione di salatini, stuzzichini e torte salate, in più avendo sostituito il burro con l’olio extra vergine d’oliva diventa anche più leggera e adatta anche a chi è intollerante ai latticini.. Che ne dite la prepariamo insieme? Se la risposta è sì… seguite i semplici passaggi.. 🙂

Pasta brise’ senza burro

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina 0
  • 100 gr. di olio evo
  • 100 gr. di acqua naturale fredda
  • 3 gr. di sale

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.
In un’ampia terrina setacciate la farina, procedete facendo un buco in mezzo e versando: l’olio, l’acqua ben fredda e il sale, impastate bene il tutto e formate un bel panetto, questa operazione la potete anche fare utilizzando la planetaria con il gancio ad uncino.Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo potete riprendere la vostra “Pasta brise’ senza burro” e stenderla su un foglio di carta forno con il matterello, se necessario spolverizzatela con un pochino di farina, altrimenti potete anche stenderla tra due fogli di carta forno… l’importante è che la stendiate sottile, così si cucinerà in modo omogeneo e impiegherà meno tempo in cottura.
Potete come già vi anticipavo preparare tanti rustici, tra cui quiche e torte salate farcite.
Per trovare qualche spunto gustoso vi lascio la pagina della “Raccolta torte rustiche” dove troverete tante idee per tutti i gusti, clicca QUI per la raccolta..

Una buona variante è la “Pasta brise’ al pistacchio”, ottima anche questa versione.. QUI per la ricetta.. :-), con cui ho preparato la deliziosa “Quiche tricolore” che vi consiglio.. QUI ed andrete a leggere questa bontà!  🙂

Mi potete seguire anche su Facebook.