Contorni

Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè

Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè

Un contorno molto appetitoso che può essere servito anche per un buffet, questo piatto è composto da  quattro asparagi selvatici avvolti in striscioline di peperone insaporite con il parmigiano grattugiato, il tutto viene racchiuso da lunghi rettangoli di pasta brisè spennellati con il tuorlo d’uovo e ricoperti con granella di nocciole, uno sfizio che ho chiamato “Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè“..

Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisè

Ingredienti

  • peso degli asparagi selvatici già puliti è di 220 gr.
  • 1 peperone giallo – 1 peperone rosso
  • una confezione di pasta brisè
  • 25 gr. di parmigiano grattugiato
  • 35 gr. di nocciole
  • sale q.b
  • un tuorlo d’uovo

Preparazione.

Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato.

Lavate i peperoni e metteteli in una teglia rivestita con la carta forno, quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate i peperoni che dovranno cucinare per 30/35 minuti al massimo, dopodiché sfornateli, lasciateli intiepidire e poi togliete la calotta, i semi interni e la pelle. A questo punto ricavate delle striscioline di circa 2 cm. di larghezza, dovrete ricavarne 16, di cui 8 con il peperone giallo e 8 con quello rosso.

Dopo aver lavato e tagliato la parte più dura agli asparagi sbollentateli in acqua salata per 5/6 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire.

Preparate tutti gli ingredienti.
Tritate grossolanamente le nocciole.

Tagliate la pasta brisè a strisce larghe 3 cm. circa, dovrete ricavarne 8. Con i ritagli di pasta potete fare degli stuzzichini.collageOra mettete in un piatto fondo il parmigiano grattugiato e panate completamente le striscioline di peperoni.
Avvolgete 4 asparagi prima con una striscia di peperone giallo poi con il peperone rosso.
Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilato.

Spennellate con il tuorlo d’uovo le strisce di brisè.
Spolverizzatele con la granella di nocciole.
Avvolgete gli asparagi e i peperoni con una striscia di brisè.
Disponeteli in una teglia rivestita con la carta forno, cuoceteli per 10 minuti al massimo. Comunque dopo 7 minuti controllate perché ognuno conosce il proprio forno.
Lasciateli raffreddare e poi serviteli su un bel piatto da portata.. La “Ricetta asparagi avvolti con peperoni e brisè” è terminata..Ricetta asparagi avvolti nei peperoni e brisèVi consiglio un buon piatto, si chiama “Ricetta Ravioli con asparagi e taleggio“.

Mi trovate anche su Facebook..