Primi

Ricetta Insalata di orzo estiva

Ricetta Insalata di orzo estivaRicetta Insalata di orzo estiva

Se cercate un’alternativa gustosa e fresca da proporre a pranzo vi consiglio la “Ricetta Insalata di orzo estiva” un piatto completo composto da orzo perlato, pomodori secchi, olive verdi, fontina, olive nere e per dare un gusto ancora più saporito ho aggiunto le foglioline di basilico fresco, il tutto viene semplicemente condito con olio e sale… lo potete preparare in anticipo e mettere in frigorifero fino al momento di servirlo, oppure se amate trascorrere la giornata al mare quest’insalata fredda potrebbe essere una variante molto appetitosa.. Ma ora passiamo alla realizzazione di questa semplicissima ricetta..

Ricetta Insalata di orzo estiva

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr. di orzo perlato
  • 70 gr. di fontina
  • 30 gr. di olive nere denocciolate
  • 30 gr. di olive verdi denocciolate
  • 30 gr. di pomodori secchi
  • 7 foglioline di basilico
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Sciacquate l’orzo e quando l’acqua raggiunge il bollore lasciatelo cucinare per circa 30 minuti, dopodiché scolatelo e mettetelo in un piatto a raffreddare.

Intanto pesate e preparate tutti gli ingredienti. Tagliate a rondelle le olive verdi e le olive nere, tagliate a pezzettini anche i pomodori secchi (scolateli bene dall’olio di conservazione), tagliate a piccoli cubetti anche la fontina, infine sciacquate le foglioline di basilico e tritatele a coltello.imageOra che avete tutti gli ingredienti pronti uniteli in un’ampia terrina e condite il tutto con 2 cucchiai di olio evo, salate e mescolate bene.

Riponete in frigorifero fino al momento di gustare la “Ricetta Insalata di orzo estiva”, più facile di così..Ricetta Insalata di orzo estivaVorrei consigliarvi un secondo a base di carne che ho chiamato “Ricetta Vitello con salsa di spinaci“, ottimo da gustare sia caldo che freddo, quindi può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno..

Mi trovate anche su Facebook..